Contro l’Ecomafia in Campania

Il settore dell’ecologia in Campania sta da sempre affrontando una sfida significativa: l’ecomafia. Questo fenomeno, che ha radici profonde nella regione, sta ricevendo una crescente attenzione da parte delle autorità locali e nazionali.

Negli ultimi cinque anni in Campania sono stati oltre 23mila i reati contro l’ambiente e più di 20mila le persone denunciate. La maggior parte dei reati sono concentrati nelle province di Napoli e Salerno. A spartirsi la torta sono stati circa 80 clan attivi in tutte le filiere analizzate da Legambiente: dal ciclo del cemento a quello dei rifiuti, dai traffici di animali fino allo sfruttamento delle energie rinnovabili e alla distorsione dell’economia circolare.

Nonostante le sfide, ci sono stati alcuni progressi nella lotta all’ecomafia in Campania. La provincia di Benevento ha il miglior rapporto tra ordinanze emesse ed eseguite, con 462 ordinanze emesse e 148 demolizioni eseguite, pari al 32%. Segue la provincia di Avellino, con 1.695 ordinanze di demolizioni emesse e 516 eseguite, pari al 30,4%.

Il Nostro Ruolo

La lotta all’ecomafia in Campania è una sfida significativa, ma ci sono segnali di progresso. È fondamentale che tutti gli attori del settore continuino a lavorare per affrontare questo problema e promuovere un futuro più sostenibile per l’ecologia in Campania.

Noi di Speedtrans-edil, siamo consapevoli dell’importanza di operare nel pieno rispetto delle normative ambientali, perciò offriamo servizi professionali e conformi alla legge, contribuendo a combattere l’ecomafia. Continueremo a sostenere la causa ecologica per garantire che i nostri clienti ricevano sempre il miglior servizio possibile.